Benvenuti nel mio mondo!

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog!

Dopo tanti tentennamenti ho finalmente creato un piccolo angolo tutto mio dove condividere idee, progetti e pensieri con tutti coloro che avranno desiderio di addentrarsi e scoprire, un pò alla volta, qualcosa in più di me. Non ho molto tempo da dedicare a tutto ciò che mi appassiona, ma in alcuni particolari periodi sono un vulcano di idee che amo condividere con chi, come me, è appassionato di creazioni, arredamento old style-country-shabby chic, cucina, viaggi, fotografia, lettura, e di tutto ciò che può essere frutto di passione e fantasia.
Spero possiate trovare qualche spunto interessante o curioso; sarò ben lieta di ricevere commenti e suggerimenti da tutti voi. Buona visita!



Ciao a tutti! eccoci di nuovo in pista per la nuova festività ormai alle porte.....giunta con forse troppo anticipo rispetto agli altri anni questa Pasqua, ahimè ancora troppo fredda e dai toni ancora poco primaverili, sarà all'insegna di piccoli messaggi di affetto, pace e gioia da condividere con le persone più care. Qualche piccolo suggerimento, un pò di creatività ed il gioco è fatto.........

Auguro a tutti Voi una meravigliosa Pasqua!
Vi aspetto qui più numerosi che mai!

Un abbraccio affettuoso, Patty

Edoardo Bennato - E' Lei

Loading...
E’ lei che proprio in questo istante sta nascendo nell’angolo più povero del mondo Che forse questo mondo cambierà E’ lei perché la povertà le da un vantaggio Le dà più leggerezza e più coraggio E con questo vantaggio lotterà Contro guerre senza ragione Contro guerre senza pietà Contro guerre di chi le vuole Contro guerre di chi le fa E’ lei perché c’è già qualcuno che l’aspetta E le darà equilibrio e tenerezza E con questa certezza lotterà Contro guerre senza ragione Contro guerre senza pietà Per pietà che è solo finzione E si veste di santità Contro antiche stregonerie E moderne ingenuità Contro tanti falsi profeti E vere bestialità!.... Eh!!! Lei che parte da zero Lei che passa di qua In un mondo confuso dalla sua civiltà Tra chi invoca i diritti Sulla terra promessa E chi giura vendetta Contro chi gliela tolta C’è un vagito lontano Forse il peggio è passato È un futuro diverso Forse è già cominciato!

sabato 22 gennaio 2011

Erbe aromatiche sempre a portata di mano!

Anche se la stagione fredda non ci consente di avere tutte le erbe aromatiche più usate fresche e a 
disposizione nel nostro giardino o in terrazzo, possiamo unirne qualcuna in contenitori di latta o vasetti di terracotta in modo da avere sempre a disposizione ciò che ci serve in qualsiasi momento dell'anno.
                                                                                                  
Esistono simpatiche targhette da inserire nei vaso con il nome dell'erba aromatica...alcune sono così simili che giusto per non sbagliare può sempre servire soprattutto se decidiamo di raggruppare più piantine aromatiche
in un solo contenitore.
Se per ragione di spazio dovete scegliere un piccolo contenitore vi suggerisco quelli di zinco o delle cassettine di legno bianco: l'abbinamento delle piantine verdi con questi materiali è davvero molto carino e  sicuramente più originale dei classici vasetti di terra cotta.

L'idea in più:

Con un semplice intreccio di erbe aromatiche possiamo realizzare una ghirlanda
profumatissima da appendere nelle nostra cucina disponendo attorno ad una
sagoma circolare di medio spessore piccoli rametti suddivisi per tipologia e legati alla base con del filo di ferro verde.
All'occorrenza avremo i nostri aromi sempre a portata di mano!


 
Le proprietà delle Erbe Aromatiche
©       Alloro: ha proprietà rinfrescanti, digestive e antisettiche, è utile contro tosse e bronchite.
©       Basilico: svolge un’azione sedativa, stomachica, diuretica, antimicrobica e antinfiammatoria; è utilizzato contro l’indigestione, come vermifugo e per combattere le infiammazioni del cavo orale.
©       Cerfoglio:ha proprietà emolienti; è utilizzato per curare contusioni, punture di insetto, occhi infiammati e geloni; come infuso è utile per curare reumatismi, gotta e dolori mestruali; è considerato un purificatore del sangue.
©       Erba cipollina: è utile come antiscorbutico, antisettico, callifugo, cardiotonico, cicatrizzante e vermifugo.
©       Lavanda: ha proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche e sedative; viene utilizzato come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, decongestionante contro i raffreddori e l’influenza; è utile contro i problemi digestivi.
©       Maggiorana: è ricca di vitamina C; è indicata nella cura dell’emicrania.
©       Origano: ha proprietà antisettiche, analgesiche, antispasmodiche, espettoranti, stomachiche, antiinfiammatorie e toniche; viene utilizzato contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica.
©       Prezzemolo: ha proprietà diuretiche e sudorifere; è utilizzato come rimedio per la pressione alta; ha un’effetto lenitivo contro punture di insetti, contusioni e mal di denti.
©       Rosmarino: stimola l’appetito e le funzioni digestive; ha proprietà stomachiche, carminative; è utile nelle dispepsie atoniche e gastralgie, contro l’alopecia e l’eczema; ha un effetto tonico e stimolante per il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea; è antireumatico e analgesico; viene utilizzato per gargarismi, lavaggi e irrigazioni cicatrizzanti; purifica e tonifica la pelle; è utile contro gli stati depressivi perchè restituisce vigore intellettuale e fisico alle persone indebolite.
©       Salvia: ha proprietà antisettiche, digestive, diuretiche, balsamiche, emmenagoghe, spasmolitiche, coleretiche, ipoglicemiche ed estrogeniche.
©       Timo: ha proprietà antisettiche, antibatteriche e disinfettanti; è efficace contro le infezioni delle vie urinarie e respiratorie (tosse, asma).






3 commenti:

  1. Passavo per caso ed ho visto questa bellissima ghirlanda, anch'io tempo fa ne feci una e tra le erbe c'era anche il mirto....bisogna assolutamente che riprenda anche quella tecnica...
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. SuperPayMe is an high paying get-paid-to website.

    RispondiElimina
  3. Get daily suggestions and instructions for making $1,000s per day FROM HOME totally FREE.
    GET FREE ACCESS TODAY

    RispondiElimina

GRAZIE per i vostri commenti!
Per gli utenti NON registrati e senza blog:
Se volete lasciare un commento selezionate Anonimo nella casella sottostante...ricordate però di firmarvi!