Parlano francese questi deliziosi dolcetti, ma stanno ormai entrando nella nostra raffinata pasticceria made in Italy per cui, per dar loro il benvenuto, ecco un post dedicato interamente a loro.
I più famosi, quelli della Pasticceria Ladurèe sono un vero must in Francia e da anni deliziano il palato dei golosi più sopravvini che vi fanno visita in cerca di qualche sciccosa confezione di colorati macarons.
La ricetta tradizionale prevede una lavorazione un pò particolare dell'impasto, una colrazione dello stesso e una farcitura con ganache alle varie essenze......
Guardate come possono essere decorati e abbeliti a piacere una volta realizzati per renderli ancora più sfiziosi e perfetti per festeggiare un evento, accompagnare un thè e creare piccole confezione regalo da donare.
Per chi come me non resiste alla tentazione di cimentarsi in questa nuova avventura culinaria, ecco a voi la ricetta che vi permetterà di sfornarli proprio con le vostre mani:
Per la meringa
Acqua
50 ml
Coloranti alimentari
una punta di cucchiaino
Farina
di mandorle 200 gr
Uova
albumi a temperatura ambiente 150 gr (5 albumi circa)
Zucchero
a velo 200 gr
Zucchero
semolato 200 gr
Per la farcitura potete sbizzarrirvi con creme aromatizzate, ganasce, confetture e......nutella!
Di seguito trovate tutto il procedimento......lancio la sfida e vi do appuntamento alla prossima settimana con i Macarons di Patty!......sempre che mi riescano.......
anche io sono curiosa da un pò...ti seguirò per vedere i risultati dell'esperimento :)
RispondiEliminabaci
Giulia
Sì voglio proprio provare....perchè non ti cimenti anche tu??? sono certa non sia impossibile, si tratta solo di rispettare le indicazioni circa gli albumi....vedremo!
EliminaCara Patty
RispondiEliminabeli i tuoi dolcetti, e le camerette, forse ti sarebbe
piaciuto averla quado eri piccola. Peccato che non te lo
presa. baci Angy