disposizione nel nostro giardino o in terrazzo, possiamo unirne qualcuna in contenitori di latta o vasetti di terracotta in modo da avere sempre a disposizione ciò che ci serve in qualsiasi momento dell'anno.
Esistono simpatiche targhette da inserire nei vaso con il nome dell'erba aromatica...alcune sono così simili che giusto per non sbagliare può sempre servire soprattutto se decidiamo di raggruppare più piantine aromatiche
in un solo contenitore.
Se per ragione di spazio dovete scegliere un piccolo contenitore vi suggerisco quelli di zinco o delle cassettine di legno bianco: l'abbinamento delle piantine verdi con questi materiali è davvero molto carino e sicuramente più originale dei classici vasetti di terra cotta.
L'idea in più:
Con un semplice intreccio di erbe aromatiche possiamo realizzare una ghirlanda
profumatissima da appendere nelle nostra cucina disponendo attorno ad una
sagoma circolare di medio spessore piccoli rametti suddivisi per tipologia e legati alla base con del filo di ferro verde.
All'occorrenza avremo i nostri aromi sempre a portata di mano!
Le proprietà delle Erbe Aromatiche
© Alloro: ha proprietà rinfrescanti, digestive e antisettiche, è utile contro tosse e bronchite.
© Basilico: svolge un’azione sedativa, stomachica, diuretica, antimicrobica e antinfiammatoria; è utilizzato contro l’indigestione, come vermifugo e per combattere le infiammazioni del cavo orale.
© Cerfoglio:ha proprietà emolienti; è utilizzato per curare contusioni, punture di insetto, occhi infiammati e geloni; come infuso è utile per curare reumatismi, gotta e dolori mestruali; è considerato un purificatore del sangue.
© Erba cipollina: è utile come antiscorbutico, antisettico, callifugo, cardiotonico, cicatrizzante e vermifugo.
© Lavanda: ha proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche e sedative; viene utilizzato come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, decongestionante contro i raffreddori e l’influenza; è utile contro i problemi digestivi.
© Maggiorana: è ricca di vitamina C; è indicata nella cura dell’emicrania.
© Origano: ha proprietà antisettiche, analgesiche, antispasmodiche, espettoranti, stomachiche, antiinfiammatorie e toniche; viene utilizzato contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica.
© Prezzemolo: ha proprietà diuretiche e sudorifere; è utilizzato come rimedio per la pressione alta; ha un’effetto lenitivo contro punture di insetti, contusioni e mal di denti.
© Rosmarino: stimola l’appetito e le funzioni digestive; ha proprietà stomachiche, carminative; è utile nelle dispepsie atoniche e gastralgie, contro l’alopecia e l’eczema; ha un effetto tonico e stimolante per il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea; è antireumatico e analgesico; viene utilizzato per gargarismi, lavaggi e irrigazioni cicatrizzanti; purifica e tonifica la pelle; è utile contro gli stati depressivi perchè restituisce vigore intellettuale e fisico alle persone indebolite.
© Salvia: ha proprietà antisettiche, digestive, diuretiche, balsamiche, emmenagoghe, spasmolitiche, coleretiche, ipoglicemiche ed estrogeniche.
© Timo: ha proprietà antisettiche, antibatteriche e disinfettanti; è efficace contro le infezioni delle vie urinarie e respiratorie (tosse, asma).
Passavo per caso ed ho visto questa bellissima ghirlanda, anch'io tempo fa ne feci una e tra le erbe c'era anche il mirto....bisogna assolutamente che riprenda anche quella tecnica...
RispondiEliminaComplimenti